PRISCILLA

Anno 2023
Genere Biografico,
Produzione USA, Italia
Durata 113 minuti
Al cinema 118 sale cinematografiche
Regia di Sofia Coppola
Attori Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk, Ari Cohen, Emily Mitchell (II) Tim Post, Lynne Griffin, Dan Beirne, R Austin Ball, Dan Abramovici, Raine Monroe Boland, Olivia Barrett, Jorja Cadence, E. Fegan DeCordova, Tim Dowler-Coltman, Rodrigo Fernandez-Stoll, Shawn Gordon Fraser, Preston Galli, Katie Garyfalakis, Kelaiah Guiel, Josette Halpert, Luke Humphrey, Deanna Jarvis, Kamilla Kowal, Erin Mackinnon, Anna Mirodin, Stephanie Moran, Gwynne Phillips.
Uscita mercoledì 27 marzo 2024
Tag Da vedere 2023
Distribuzione Vision Distribution

Quando Priscilla Beaulieu conosce Elvis Presley ha quattordici anni e non è mai uscita con nessuno. Lui invece è la star del rock’n’roll, con il mondo e le donne ai suoi piedi, ma ha da poco perso la madre, ha nostalgia degli Stati Uniti e si domanda se quel mondo si ricorderà ancora di lui, una volta finito il servizio militare. Il re confessa la sua vulnerabilità alla bambina con i tacchi, le appoggia la testa sulla spalla, la richiama, la invita a Graceland, la sposa. Priscilla diventa la principessa di una fiaba, solo che in questa storia, la sua storia, non ha voce in capitolo.

Sofia Coppola porta al cinema l’autobiografia della moglie di Presley (scritta con Sandra Harmon) per raccontare la versione di Priscilla, l’altro lato del disco d’oro, che comprende anche i capitoli della solitudine, della gelosia, della rinuncia all’autonomia minima che le sarebbe derivata dal fare un lavoro, della richiesta – affatto reciproca – di esserci sempre, per lui, abbigliata e acconciata come piace a lui, nel rispetto dei suoi tempi, delle sue passioni passeggere, del volere inappellabile del Colonello che gli fa da manager e demiurgo.

La sua storia era rimasta in ombra, eclissata dall’icona abbagliante del marito, e la Coppola di quell’ombra fa la cifra stilistica del film: sempre un po’ oscurato dal punto di vista fotografico, perché Priscilla vive dietro le tende tirate, nel privato della camera da letto, lontana dai set, dentro l’automobile (e l’unica volta che, fidanzata-bambina, gioca in giardino col cane, viene rispedita subito in casa).

Data

04 05 24
Expired!

Ora

21:00
Categoria
QR Code