Il mio nome è Nevenka

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano

Il film sarà introdotto con una breve presentazione nei giorni:
25 novembre ore 20.30 – Avv. Simona Siotto – Volontaria di Donna Chiama Donna
27 novembre ore 19:00 & 21:00 – Maria Gabriella SARTORI, psicoterapeuta

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizziamo la proiezione cinematografica del film “Il mio nome è Nevenka” diretto dalla regista spagnola Icíar Bollaín.

Il film racconta la storia vera della prima donna spagnola ad aver denunciato un uomo politico per molestie sessuali sul lavoro.

Nel 2000 Nevenka Fernández, giovane consigliera comunale, trovò il coraggio di denunciare per molestie sessuali il suo capo, il sindaco di una cittadina della provincia spagnola, aprendo così una breccia nel silenzio che per anni aveva protetto il potere.

Il caso di Nevenka è considerato un precedente storico: fu la prima donna a rompere il silenzio e a denunciare pubblicamente un politico, che all’epoca era il suo capo e sindaco della città, anticipando così di quasi vent’anni il movimento #MeToo e aprendo un dibattito pubblico sulla violenza e sull’abuso di potere nelle istituzioni.

IL MIO NOME È NEVENKA è sostenuto dalla Fondazione Una, Nessuna Centomila e WIFT&M – Women in Film, Television & Media Italia.

Titolo originale Soy Nevenka
Anno 2024
Genere Drammatico,
Produzione Spagna, Italia
Durata 112 minuti
Regia di Icíar Bollaín
Attori Mireia Oriol, Urko Olazabal, Ricardo Gómez, Font García, Mabel del Pozo Pepo Suevos, Carlos Serrano, Lucía Veiga.
Distribuzione ExitMedia

 

Data

26 11 25
Expired!

Ora

16:30

Categoria

QR Code