ANAMEI LOS GUARDIANES DEL BOSQUE

Regia: Alessandro Galassi
Anno di produzione: 2021
Durata: 66′
Tipologia: documentario
Generi: ambiente/sociale
Paese: Italia/Messico
Produzione: Lum Artes & Medios, Mizagel Lab
Titolo originale: Anamei. Los Guardianes del Bosque
Anamei è l’albero della salvezza. Nel passato come nel presente, gli Harakbut di Madre de Dios poche migliaia di donne e uomini dell’Amazzonia peruviana  trovano in questo mito la forza di resistere al saccheggio delle risorse. La continua deforestazione che ha distrutto migliaia di ettari di foresta per fare spazio alle miniere d’oro illegali e l’inquinamento delle acque dovuto alle sostanze chimiche, minacciano la sopravvivenza di popolazioni e culture, alterando in maniera irreversibile l’ecologia integrale richiamata da Papa Francesco nelle encicliche Laudato sì e Fratelli tutti.
Gli indigeni, guardiani della foresta, continuano a lottare per difendere questo bene, patrimonio di tutta l’umanità e scrigno di biodiversità che deve essere protetto e conservato. Un film da non perdere, che compone una poesia in immagini capace non solo di raccontare, ma di far percepire allo spettatore la bellezza ferita dell’Amazzonia e il suo spirito indomabile.
E noi, come ci poniamo di fronte a tutte le Amazzonie del mondo, davanti alla sofferenza di ecosistemi, popoli, singoli? Fasciamo le ferite, asciughiamo le lacrime, o passiamo oltre?
Il regista Alessandro Galassi sarà con noi in collegamento on-line, per rispondere ad alcune domande poste dalla commissione.
Vi aspettiamo numerosi, l’ingresso è gratuito.
ALESSANDRO GALASSI — Filmmaker e documentarista. Vive e lavora tra Roma e Città del Messico dove è socio fondatore di Lum arte y media ed è il corrispondente di RAI Italia. In Italia ha collaborato con Rai3, Rai1, Rai Cultura, Corriere della Sera, Università La Sapienza, Endemol, Magnolia. Tra i documentari più importanti ha realizzato Il posto della Neve (Rai Cinema), Fronteras (Rai3), Sassi (Corriere della Sera).

Data

23 09 22
Expired!

Ora

20:30